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Like - Editoriale
di Antonio D’Amico - Gastronauta
GUIDA AI SAPORI DELLA PUGLIA
Arriva l’estate 2023, Restano sempre le incognite legate
quella vera, piena di alla qualità del servizio e dei prodotti.
aspettative e proget- Tanti gli operatori della ristorazione che
ti dei nostri operato- utilizzano prodotti da prezzo, a volte
ri. Quest’anno ancora preoccupati dei costi ma quasi sempre
più breve, colpa di un ammaliati dall’idea di ridurre le spese e
mese di giugno che di certo incrementare i guadagni inserendo nei
non è stato clemente e conciliante con loro menù e in cucina oli comunitari,
le attese. Si riparte con le solite inco- vini di altre regioni e spesso di scarsa
gnite legate alla carenza di personale qualità, prodotti sempre più surgelati (e
e all’aumento dei costi dei servizi. Tra non solo ittici) con provenienze di cer-
rimpalli di voci, polemiche, smentite to non rassicuranti. Questa volta, però,
e prese di posizione nel solco di quel permetteteci di spezzare una lancia in
dibattito ormai imperante da tempo e loro favore. Tutto ciò accade anche per
che trova benzina nella situazione eco- la miopia dei produttori locali, quelli
nomica generale tra voci discordanti e che corrono dietro a concorsi e ricono-
senza alcun calmiere dei prezzi. scimenti, ammaliati dall’idea di vendere
E’ un’estate diversa per il Gargano e i i loro prodotti (con produzioni limitate)
Monti Dauni. Quest’anno il turismo gar- su mercati più interessanti snobbando
ganico ha un alleato in più nell’aero- il mercato locale. E così ristoratori e
porto di Foggia tornato a volare con la produttori si rimpallano le responsabi-
compagnia Lumiwings. Per il momento lità, ma stentano a studiare un mercato
voli di linea, in attesa di quei benedetti che accontenti entrambe le fazioni. E
charter da anni implorati e idealizzati così i nostri ristoranti (sempre più sta-
e non ancora atterrati. Vero, c’è stato gionali e serali) continuano a proporre
poco tempo per allestire progetti e si- piatti senza alcun legame con il Terri-
nergie ma attenzione a non lasciare sul torio, lo stesso che dona loro spiagge,
tavolo irrealizzate promesse, impegni e natura e ambienti unici.
collaborazioni. Il turismo necessita di “LIKE” quest’anno ha un “ingrediente” in
strategie comuni, di un Territorio che più: uno speciale sulle Isole Tremiti, un
faccia sistema e di tanta energia. Vera vero e proprio viaggio di cultura eno-
e pulita. gastronomica. Una vetrina speciale su
S’affacciano nuove realtà sul panorama una cucina dal sapore unico con tanti
della ristorazione con tanti operatori richiami a quella garganica. Un obiet-
pronti a investire per migliorare la loro tivo che la Redazione ha rincorso per
offerta. Un po’ ovunque spuntano altri rinsaldare sempre più un legame tra la
brand, con tanti giovani pronti a lancia- “montagna del sole” e l’arcipelago dio-
re sfide importanti ma anche intenzio- medeo spesso bistrattato da politiche
nati a scommettere su se stessi e sulle non identitarie e da forme di latitanza
loro squadre. Accade a Vieste, Peschici politica. Un caloroso benvenuto ai nuo-
ma anche a Foggia dove c’è fermento. vi componenti della nostra Famiglia.
Like - Guida ai Sapori di Puglia - #ilpiaceredelgusto Giugno 2023
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