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(quasi tutti confezio-
          natori con marchio
          proprio), intende at-
          tuare una politica di
          valorizzazione  delle
          piccole imprese in
          filiera  corta  più  im-
          pegnate alle azio-
          ni di promozione e   Nuove prospettive per l’oliva Peranzana: se n’è discusso anche in un con-
          marketing  territo-  vegno scentifico organizzato dall’omonimo Consorzio
          riale in progressi-
          vo aumento anche                    cessari a garantire sicurezza alimentare
          grazie all’impegno e alla creatività di   e tutela della sa lute soprattutto per le
          alcune donne  imprenditrici che hanno   giovani generazioni, sempre più distan-
          contribuito con idee che coniugano tra-  ti da stili di vita salutari come la Dieta
          dizione e innovazione. “Siamo legati da   Mediterranea in quanto protesi  verso
          sempre alla terra e ai valori della cultura   modelli consumistici del “Junk food” di
          contadina; l’albero d’ulivo rappresenta   un sistema ormai globalizzato.
          per noi un elemento patriarcale e iden-  Inoltre, ricorda il presidente Michele Vi-
                                              sconti, nell’ambito del programma ine-
                                                        rente la richiesta di ricono-
                                                        scimento a DOP dell’oliva
                                                        da tavola “Alta Daunia” (cv
                                                        Peranzana),  il  Consorzio  è
                                                        in fase di ultimazione del-
                                                        la pratica documentale da
                                                        inoltrare al MIPAAF.
                                                        Per quanto concerne il Pro-
                                                        getto ALIVE  – promosso
                                                        dal CREA nazionale - Carat-
                                                        terizzazione e valorizzazio-
                                                        ne delle olive da mensa e
                                                        a duplice attitudine, il Con-
                                                        sorzio ha promosso due
                                                        giornate tecniche e scien-
                                                        tifiche  per  la  divulgazione
                                                        dei metodi di produzione
          titario a cui siamo legati con passione e   dell’oliva e delle strategie di promozio-
          rispetto.                           ne territoriale: una visita tecnica guidata
          Il Consorzio, in sinergia con altri enti ter-  presso due aziende di eccellenza per la
          ritoriali, sostiene da anni diverse attività   produzione  della Peranzana Alta  Dau-
          di educazione salutistica/alimentare:   nia (Agrifood di San Severo e Masseria
          l’enogastronomia e la  valorizzazione   Del Vicario D’Aries di Lucera) e un con-
          del  patrimonio  storico  -  culturale  del   vegno finale presso il Castello Ducale di
          territorio, restano i requisiti chiave e ne-  Torremaggiore.


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