Page 46 - Rivista Like N°5
P. 46

Like -Agroalimentare nuove frontiere

         sull’identità e le tra-
         dizioni territoriali del
         Mezzogiorno d’Italia
         e in particolare del-
         la Puglia, sono già
         molto apprezzati. Tra
         la  fine  del  2019  e  i
         primi mesi del 2020
         si è avuto modo di
         sviluppare  contatti
         proficui  in  Australia
         laddove  si  è  imma-
         ginato di realizzare
         appositi  strumenti
         editoriali in colla-  Uno degli incontri avuti in Australia
         borazione con una
         casa editrice del po-               tenzialmente interessati allo sviluppo
         sto che possa divulgare e sviluppare i   di partnership editoriali e commerciali
         contenuti già in possesso della CDP. Di   nei mercati individuati.
         tutta evidenza questo stesso modello   L’attività si svilupperà principalmente
         può essere replicabile anche in altri Pa-  sul canale territoriale nel quale le co-
         esi  dove  facilmente  si  può  riscontrare   munità di persone italiane o di origine
         lo stesso interesse.                italiana è molto presente e dove forte
         Il  fine  del  progetto  di  CDP  è  perciò   perciò è un interesse per le proprie ori-
         quello di ricercare nuove opportunità   gini. Si tratta perciò di trasferire cono-
         commerciali nei mercati di riferimen-  scenze e passioni identitarie molto forti,
         to sopra indicati (Australia,  Canada e   rappresentate dai contenuti in posses-
         Stati Uniti). Esso si svolgerà attraverso   so di CDP, racchiuse in strumenti di
         una serie di attività di analisi e consu-  comunicazione e divulgativi che rac-
         lenza  rivolte  all’internazionalizzazio-  contano  il  “made  in  Italy”,  le  tradizio-
         ne e di ricerca partner in diversi canali   ni  culturali  ed  enogastronomiche  del
         internazionali. Lo scopo sarà quello di   Mezzogiorno d’Italia, le storie di vita e i
         cercare, trovare e presentare clienti po-  suoi protagonisti.



















           Like  - Guida ai Sapori di Puglia -  #ilpiaceredelgusto  Dicembre 2021
     46
   41   42   43   44   45   46   47   48